Home > Educazione Sicurezza Stradale

Educazione Sicurezza Stradale

Sabato 24 e domenica 25 settembre, l’ACI Belluno in collaborazione con il Comune di Feltre organizza "Karting in Piazza" per i bambini dai 6 ai 10 anni nell’ambito di "Sport in Piazza". La manifestazione si svolgerà in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati per accogliere i ragazzi e insegnare in allegria l’educazione stradale che prevede due fasi, una teorica e una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti. La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle "10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale" proposte dalla FIA. La parte pratica testerà invece gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a guidare un vero kart (opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza) e a districarsi su un percorso protetto e allestito con segnaletica stradale.

Il circuito verrà predisposto in Piazza Roma a Feltre e sarò operativo sabato 24 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per le scolaresche, mentre nel pomeriggio le prove sono aperte a tutti. Domenica 25 settembre ci sarà la possibilità per tutti i bambini di girare con i Kart ma le prove termineranno alle ore 13.30.
L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite. Le prove sono riservate solo ai bambini di cui almeno un genitore abbia firmato la seguente liberatoria: LIBERATORIA

Incontri propedeutici
Per preparare i bambini a questa manifestazione, mercoledì 21 settembre presso l’Istituto Comprensivo di Feltre si svolgeranno tre incontri con alunni della Scuola Primaria che tratteranno alcuni temi della sicurezza stradale. Il docente sarà il Prof. Luciano Bortolomiol dell’Istituto Negrelli, accompagnato dal Direttore dell’ACI Belluno, Dott. Gian Antonio Sinigalia. Il primo incontro denominato "TransportAci sicuri" è rivolto ai bambini di seconda elementare, il secondo modulo denominato "A passo sicuro" ai bambini della terza e quarta classe, mentre il terzo modulo "Due ruote sicure" è rivolto agli alunni della quinta elementare.

"Siamo felici di poter proporre qui nella nostra Provincia una manifestazione importante come "Karting in Piazza" e ringrazio il Comune di Feltre per la disponibilità," dichiara il Presidente ACI Belluno Lucio De Mori. "L’evento "Karting in Piazza" si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata "FIA Action for Road Safety" indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo e che ha testimonial d’eccezione come Hamilton, Alonso, Vettel, Loeb e tanti altri. La finalità iniziale di questa manifestazione è quella di diffondere tra i giovanissimi la conoscenza e il rispetto delle regole, e, soprattutto di coinvolgerli quali veri e propri "ambasciatori della sicurezza stradale". Ricordo che nel 2016 l’evento si è svolto o si svolgerà presso questi altri Automboli Club Provinciali: Palermo, Milano, Lucca, Torino, Salerno, Vercelli, Viterbo e Bologna.
Oltre alla disponibilità manifestata dal Comune di Feltre, è stato possibile organizzare questa manifestazione grazie anche al supporto di realtà private, quali SARA (Agenzia di Feltre di Natale Ruggeri), Del Fabbro Autoscuola, Birreria Pedavana e Superauto Feltre srl e che ci tengo a ringraziare particolarmente. La nostra speranza è quella di vedere tanta gente nel weekend del 24-25 settembre in Piazza Roma a Feltre, con la speranza che tutti i bambini possano legare alla bella esperienza di guidare un kart quella di ricordare quelle regole, tanto semplici quanto fondamentali, in materia di sicurezza stradale che verranno loro insegnate."