Home > Sport automobilistico > Passato e presente

Passato e presente

CORTINA – PASSO TRE CROCI
E’ la prima gara automobilistica svoltasi interamente in territorio bellunese. Fu organizzata il 9 luglio 1929 come Corsa in Salita, nell’ambito del 1° Raduno delle Aquile d’Oro, promosso da Renzo Castagneto, uno dei quattro moschettieri della Mille Miglia (segue)

COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI
La Coppa Internazionale delle Dolomiti (dall’Edizione del 1951 divenuta Coppa d’Oro delle Dolomiti) nacque nel 1947 da un’idea dell’allora Presidente dell’Automobile Club Belluno, Ferruccio Gidoni ( il primo da destra nella foto ), che nell’immediato secondo dopo guerra volle organizzare proprio sulle Dolomiti una competizione di grande richiamo internazionale (segue)

ALPE DEL NEVEGAL
L’Alpe del Nevegal è una gara di velocità in salita, a tutt’oggi appuntamento dei più prestigiosi del Calendario ACI-CSAI, che si svolge sul Colle omonimo a pochi chilometri da Belluno da cui si gode uno splendido panorama della città. E’ nata nel 1954, precisamente il 12 settembre, come gara sociale, dunque riservata esclusivamente ai soci dell’Automobile Club Belluno, con un tracciato totalmente bianco (segue)

RALLY DELLE ALPI VENETE (anche DELLE DOLOMITI)
Gli Automobile Clubs delle Venezie, chiusa l’esperienza della Coppa d’Oro delle Dolomiti, idearono il Rally delle Alpi Venete di cui furono organizzate due sole edizioni, con arrivo e partenza a Cortina d’Ampezzo (segue)

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ELEGANZA PER AUTOMOBILI DI CORTINA D’AMPEZZO
Il primo riferimento al Concorso di Eleganza di Cortina lo si ritrova nel Libro Verbali del Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Belluno che cita un Concorso di Eleganza organizzato dal Sodalizio nel 1929. Il Notiziario di Cortina lo fa risalire al 1935 (segue).

AGORDO - FRASSENE’
Dopo la Coppa dell’Agordino, che si svolse nel 1948, sul percorso Agordo – Forcella Aurine, l’Automobile Club Belluno, in collaborazione con la Pro loco e l’Associazione della Conca Agordina, organizzò sei edizioni di questa corsa in salita. (segue)

PEDAVENA – CROCE D’AUNE
Gara in salita, tutt’ora organizzata, che, partendo da Pedavena arriva sino a Croce D’Aune. Le due prime edizioni (1971 e 1972) furono organizzate dall’Automobile Club Belluno e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Feltre. La competizione fu originariamente titolata 1° Trofeo Massimo Ferrazzi, in onore del pilota feltrino che era stato uno dei protagonisti locali della Coppa d’Oro delle Dolomiti (segue).

RALLY DEL BELLUNESE
Rally tutt’ora organizzato, nacque nel 1975 su iniziativa dell’Automobile Club Belluno con la collaborazione della locale Scuderia 3 Cime, i cui esponenti erano piloti locali di valenza nazionale, quali Mario Facca, Giorgio Taufer, Danilo Ferrazzi e Vanni Fusaro (segue)

Per saperne di più