Home > Notizie ed eventi > 45^ Alpe del NevegÓl

45^ Alpe del NevegÓl

08.04.2019

La macchina organizzativa della 45^ Alpe del NevegÓl si Ŕ ufficialmente messa in moto. Nella sede dell’Asd Tre Cime Promotor, in via NevegÓl 6, a Castion, il presidente Achille Selvestrel ha incontrato componenti e principali collaboratori del comitato organizzatore per assegnare a ciascuno gli incarichi di competenza. GiÓ da tempo, comunque, il gruppo di appassionati bellunesi era all’opera per curare l’allestimento della corsa, confermata anche quest’anno nel calendario del C.I.V.M., il Campionato italiano velocitÓ montagna, e in quello del T.I.V.M. nord, il Trofeo italiano della montagna.
Le iscrizioni alla 45^ Alpe del NevegÓl si apriranno alle 8.00 di mercoledý 17 aprile e saranno possibili fino alle 24.00 di lunedý 13 maggio. L’elenco ufficiale degli iscritti sarÓ pubblicato alle 18.00 di mercoledý 15 maggio 2019.
La classica cronoscalata bellunese, la pi¨ ricca di tradizione sportiva della provincia di Belluno, considerato che la sua prima edizione si disput˛ nel 1954, si svolgerÓ lungo il collaudato tracciato di 5.500 metri, caratterizzato da un lungo rettilineo iniziale, che dalla piana di Caleipo, nel Castionese, si inerpica fino all’Alpe in Fiore, superando un dislivello fra partenza ed arrivo di 926 metri, con una pendenza media del 9,56 per cento. Il record del tracciato Ŕ stato stabilito lo scorso anno, in Gara 1, dal trentino Christian Merli, campione italiano 2018, che, con la sua Osella FA 30 Zytek, vol˛ in 2.26.84 (1.52 sotto il suo precedente record del 2015), alla strepitosa media di 134,8 km/h. Solo la sfortuna gli impedý di partire in Gara 2 privandolo di quella che sarebbe stata la sua quinta vittoria assoluta all’Alpe del NevegÓl.
Anche la 45^ Alpe del Nevegal ricorderÓ con appositi Trofei dedicati due grandi personaggi dell’automobilismo bellunese, purtroppo scomparsi, molto legati a questa corsa. La competizione riservata alle auto storiche, per il dodicesimo anno, assegnerÓ il "Trofeo Mario Facca", destinato al pilota che per somma di tempi nelle due salite di gara sarÓ risultato il pi¨ veloce della categoria. Mario Facca Ŕ un autentico "mito" dell’automobilismo bellunese e dell’Alpe del NevegÓl Ŕ stato anche uno dei pi¨ grandi sostenitori e promotori. Grazie alla sensibilitÓ della famiglia, l’Alpe del NevegÓl riserverÓ un particolare tributo anche a Lino De Salvador, per lunghi lustri coordinatore dell’allestimento del tracciato. Lino era un grande personaggio all’interno della Tre Cime Promotor e fin quasi in punto di morte ha dato molto a questa gara che pi¨ di tutte amava. Grazie alla sua attivitÓ, puntuale, competente e rigorosa, De Salvador Ŕ stato il primo Ufficiale di gara d’Italia ad ottenere la licenza di DAP, Delegato Allestimento Percorso. Una grande soddisfazione personale che lo ripag˛ dell’impegno profuso in tanti anni di caparbia dedizione allo sport dell’automobile e alla "sua" Alpe del NevegÓl.
Sul sito internet dell’evento (www.trecimepromotor.com/alpe-del-nevegal-2019/) sarÓ pubblicata a breve la Race Guide, un agile manualetto di supporto, che raccoglie al suo interno tutte le informazioni logistiche e di servizio sulla gara. L’utile documento, non si limita soltanto ad illustrare nei dettagli l’aspetto sportivo della 45^ Alpe del Nevegal, ma si spinge anche oltre, fornendo una serie di indicazioni di carattere storico, culturale e turistico sulla cittÓ di Belluno, sul NevegÓl e la Val Belluna, che potranno essere apprezzati in particolare da coloro che sulla "montagna dei bellunesi" arriveranno in occasione dell’appuntamento tricolore del 17, 18 e 19 maggio prossimi. Sul sito internet della corsa, inoltre, Ŕ possibile trovare tutte le informazioni utili per partecipare da concorrenti o seguire da spettatori la 45^ Alpe del NevegÓl.
Lo scorso anno, il debutto nel C.I.V.M. dell’Alpe del NevegÓl, registr˛ il successo assoluto del sassarese Omar Magliona, su Norma M20, giÓ vincitore assoluto dell’edizione 2007. Con il sardo salirono sul podio il marsalese Francesco Conticelli, secondo, e il fasanese Francesco Leogrande, terzo, entrambi su Osella PA 2000. Le vittorie nei vari Gruppi furono appannaggio di: Domenico Tinella (Fiat 500 Giannini) "Le bicilindriche"; Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo) Gruppo A; Francesco Turatello (Osella Fastronik) Gruppo CN; Marco Sbrollini (Lancia Delta) Gruppo E1 Italia; Lorenzo Mercati (Mitsubishi Lancer Evo IX) Gruppo N; Antonio Scappa (Mini Cooper JCW) Racing Start; Ivan Cenedese (Renault Clio RS) Racing Start Plus; Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3) Gran Turismo; Stefano Miotto (Renault Clio Williams) Gruppo ProdE; Manuel Dall’O’ (Renault Clio RS) Gruppo ProdS; Omar Magliona (Norma M20) Gruppo E2SC; Manuel Dondi (Fiat X 1/9) Gruppo E2SH; Federico Liber (Gloria C8P Evo) Gruppo E2SS. Il miglior tempo assoluto fra le storiche fu registrato da Agostino Iccolti, su Porsche Carrera Rs.

Locandina