Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

UN GRANDE FUTURO DIETRO ALLE SPALLE

 


L’ Automobile Club Belluno, sin dall’anno della sua costituzione (1927), ha sempre enfatizzato il proprio ruolo di Associazione che promuove l’organizzazione e la pratica dello sport automobilistico.


Il territorio della Provincia di Belluno favorisce questa vocazione sportiva: in effetti, nei primi decenni del secolo scorso le strade dolomitiche furono teatro della Coupe des Alpes e in seguito la Coppa delle Venezie, già a calendario Sportivo automobilistico nazionale A.C.I. nel 1923 come concorso di regolarità in due tappe organizzata dall’A.C. Veneto e ripresa negli anni 1929 e 1930 su iniziativa degli Automobile Club delle Venezie, oramai già costituiti in enti autonomi.


Nella presente Sezione si farà un excursus della gloriosa storia sportiva del Sodalizio bellunese, raccontando delle gare organizzate, ricordando alcuni personaggi straordinari che si sono cimentati sulle strade delle Dolomiti, enfatizzando eventi motoristici che hanno contribuito, in osmosi reciproca, alla promozione del territorio. La storia motoristica dell’Automobile Club Belluno ha lasciato traccia, oltreché nella memoria degli appassionati, anche nel prezioso Archivio dell’Ente, costituito di documenti, foto, poster etc …


Nell’attuale panorama sportivo bellunese, l’Automobile Club continua ad organizzare, pur se mediante concessione del marchio a terzi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e il Concorso Internazionale di Eleganza di Cortina per Automobili e svolge le funzioni di Federazione sportiva per l’automobilismo agonistico e il Karting. Delle altre gare di seguito citate, nate sotto l’egida dell’Automobile Club Belluno, taluna è stata oramai definitivamente sospesa, come la Salita Agordo – Frassenè, altre continuano ad essere organizzate da professionisti privati: l’Alpe del Nevegal e il Rally del Bellunese dalla Associazione Tre Cime Promotor di Belluno; la Pedavena Croce D’Aune dal Comitato Amici della Pedavena.


Ma il calendario bellunese nel corso degli anni ha previsto e tutt’ora prevede altri appuntamenti non meno blasonati pur se di tradizione più recente e non riconducibili storicamente all’Automobile Club Belluno. Di queste gare consegnate almeno al momento alla Storia, citiamo a Salita Auronzo – Passo Sant’Antonio e la Salita della Marmolada, Rally del Monte Avena, il Rally Sprint Val Belluna, e le molte Gare su neve e ghiaccio anche con validità nazionali, organizzate a Selva di Cadore e ad Auronzo. Ma non vanno dimenticate soprattutto le gare che ancora si organizzano, come il Ronde Dolomiti - Trofeo Alpago, la Coppa Pedavena, Coppa Monte Pelmo e il Rally Dolomiti Historic.


E’ giusto ricordare queste nuove gare a riprova dell’interesse che il mondo motoristico, pur in una continua rutilante evoluzione, ha sempre riscosso nel territorio dolomitico.


CORTINA – PASSO TRE CROCI 

COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI

ALPE DEL NEVEGAL

 RALLYE DELLE ALPI VENETE (ANCHE DELLE DOLOMITI)

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ELEGANZA PER AUTOMOBILI DI CORTINA D’AMPEZZO

AGORDO-FRASSENE’

PEDAVENA CROCE D’AUNE

RALLY DEL BELLUNESE

DOCUMENTI E POSTER